Seleziona una pagina

CENTRO COMMERCIALE VIA CIGNA - TORINO

Localizzazione: via Cigna – TORINO – Italy

Realizzazione: 2007/2010

Superficie fondiaria: 35.000 mq

Slp: 8.000 mq

Committente: Begnini S.p.A.

Prestazione: Completamento progetto urbanistico P.RI.U, progetto definitivo ed esecutivo architettonico e delle opere di urbanizzazione interrato e in superficie. Direzione dei lavori architettonico e direzione dei lavori opere di urbanizzazione, assistenza ai collaudi tecnico amministrativi.

Fotografo: Federico Pilli Photo

Descrizione: L’intervento progettuale si inserisce nel Programma di Riqualificazione Urbana “Spina 4 – UMI 1” del Comune di Torino, a nord-ovest della città, nell’area che un tempo era occupata dallo storico stabilimento Telai Iveco, area di circa 3 ettari compresa tra Via Cigna – Via Gressoney ad est-ovest e Corso Vigevano – Via Cervino a sud-nord.

L’intervento è composto da due strutture commerciali di media e grande vendita al livello stradale, relativi servizi, infrastrutture ed un grande parcheggio comunale coperto.
Progettualmente si è mantenuta la separazione tra la nuova attività commerciale e la zona residenziale preesistente di Via Cervino tramite il disegno di un grande spazio verde. Il progetto si colloca nel disegno urbano come piazza commerciale-pedonale, crocevia di due importanti assi stradali, Via Cigna e via Gressoney.

I due grandi blocchi commerciali sono separati tra loro, da un imponente galleria pedonale, costruita in legno lamellare, acciaio e vetro. La galleria ha funzione di centralità nel progetto, definisce una piazza coperta e un’uscita protetta dal grande parcheggio interrato. Ha inoltre un evocazione e richiamo al passato industriale dell’area, data dalla presenza di quattro grossi camini in acciaio.

Gli ingressi e le uscite dal parcheggio interrato sono individuate da tre portali in vetro e legno, le rimanenti superfici scoperte sono organizzate con viabilità interna, mitigata da filari alberati.

Completano il progetto il ridisegno della viabilità automobilistica, il consolidamento ed ampliamento a quattro corsie di via Cigna, la costruzione di una nuova rotatoria e la risistemazione della viabilità pedonale e ciclabile.