HOTEL CRUISE
Localizzazione: Montano Lucino, (COMO), iytaly
Anno realizzazione: 2002-2006
Superficie area d’intervento: mq. 27.110
Superficie lorda di pavimento: mq. 12.560
Superficie coperta: mq. 4.950
Numero camere: 219, di cui 69 drive hotel, 150 camere standard o suite
Superfici a parcheggio: mq. 6.610 per 202 posti auto.
Prestazione: Sviluppo progetto architettonico e urbanistico, pratiche edilizia, direzione lavori
Descrizione: L’intervento urbanistico-architettonico della nuova struttura alberghiera è stato realizzato nell’ambito delle previsioni di sviluppo e di riconversione ambientale del “Piano Attuativo Alberghiero” sulle aree dismesse di una ex tintoria in disuso e per la quale è stata prevista la demolizione, la bonifica dell’area e un insieme di opere provvisionali nel sottosuolo di rilevante entità.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Architetto Fabrizio Amoretti, ha avuto come filo conduttore la realizzazione di un “grande albergo” con molteplici funzioni. Alla ricettività alberghiera costituita da 218 camere ed articolata con diverse tipologie di camere distinte sia per qualità formale e spaziale, sono state realizzate ampie superfici per la ristorazione, un centro meeting con più sale convegni, ed un centro fitness, oltre ad altri servizi necessari ad una struttura di grandi dimensioni.
Lo STUDIO ha inoltre curato la progettazione delle opere di urbanizzazione, i collegamenti viabilistici e la rimodulazione degli ingressi in funzione degli assetti viabilistici della zona.
La tipologia della struttura, con forma a “coleottero” trae origine dalle molteplici funzioni; le ali anteriori corrispondenti all’ingresso principale con più di cinque piani fuori terra rappresentano il blocco edilizio con le funzioni collettive delle parti comuni e a partire dal terzo piano la collocazione delle camere più rappresentative; nel restante corpo a forma pentagonale vi sono le funzioni del drive hotel con i posti auto racchiusi entro il corpo del piano terra e camere al piano primo e secondo. Centralmente e collegato con ogni lato della struttura lo spazio dedicato al fitness.
Alla fase di completamento e sulla base del progetto definitivo, l’Architetto Paolo Bodega in collaborazione con l’Ingegnere Giuseppe Rustignoli, hanno contribuito con un progetto alla definizione dei layout distributivi interni ed esterni, al progetto della quinta vetrata principale e ai progetti esecutivi compreso l’interior design e il contract.