
GRAND HOTEL PIETRA LIGURE
Localizzazione: Pietra Ligure (SAVONA) – Italy
Realizzazione: 2009-2013
Superficie lotto: 3.322 mq
Slp: 4.000 mq
Committente: Almacasa srl
Prestazione: Variante urbanistica e Autorizzazione Unica, progetto definitivo ed esecutivo, direzione dei lavori, coordinamento imprese e professionisti.
Descrizione: La struttura alberghiera si colloca all’interno del territorio comunale di Pietra Ligure, in prossimità del lungomare Borsellino-Falcone e del Comune di Borgio Verezzi, posteriormente all’asse stradale dell’Aurelia e della linea ferroviaria.
L’operazione immobiliare si è sviluppata in due fasi, la prima di demolizione dell’albergo preesistente e la seconda dalla nuova edificazione dell’attuale struttura ricettiva. L’edificio si sviluppa su sette piani fuori terra, disposti su un unico grande corpo di fabbrica per i primi due piani. Al piano terra, piano dei servizi collettivi, si trovano due ingressi veicolari separati, uno per i parcheggi sul piano stradale ed uno per i parcheggi interrati. Ad ogni camera è riservato un posto auto oltre che box aggiuntivi per altri 15 posti auto.
Le opere provvisionali per la realizzazione della struttura interrata sono state particolarmente impegnative per via della vicinanza al mare ed alla presenza dell’acqua di falda.
Al piano terra, anteriormente alla struttura vi è una piscina di circa 90 mq, sulla quale si affaccia il living e la zona del longue bar. Il piano terra è occupato in prevalenza dai servizi comuni quali sala pranzo ed una grande cucina di altissimo livello.
Al piano primo sono distribuite le camere, la palestra e la sala riunioni. La forma ad elle dell’edificio permette a quasi tutte le camere di godere di un affaccio diretto sul mare. Il prospetto principale è caratterizzato da un balcone continuo con parapetto in vetro che evocare la sinuosità delle onde marine e della sabbia. Lo stesso balcone continuo e curvilineo si sviluppa su tutti i piani delle camere poste non in posizione frontale.
Dal piano secondo al sesto piano si trovano la maggior parte delle camere, tra cui otto grandi suite poste sui due lati dell’edificio, dotate di ampio balcone panoramico a forma curvilinea.
La principale caratteristica spaziale della struttura è data dall’altezza che garantisce una vista del lungomare, del golfo di Albenga e dell’isola di Bergeggi.
Il settimo piano è il fiore all’occhiello della struttura, caratterizzato da un vasto solarium di centosessanta metri quadri, una moderna vasca idromassaggio aperta su due lati vista mare ed un lounge bar per le serate con spazio musicale dedicato.
Particolare attenzione è stata data alla parte impiantistica e di efficientamento della struttura:
- Il sistema di climatizzazione è un moderno impianto – VRF- a recupero di calore con possibilità di riscaldare e raffrescare simultaneamente locali diversi sfruttando il recupero del calore gratuito, assicurando un risparmio di energia primaria, ottimizzando le prestazioni stagionali.
- La totalità dell’acqua calda sanitaria è prodotta tramite l’utilizzo di pannelli solari termici.
- Serramenti ed involucro edilizio ad alta prestazione forniscono ottimi livelli di isolamento termico ed acustico.