GRAND EMOTIONAL MOTEL
Localizzazione: Fontaneto d’Agogna (NOVARA), Italy
Anno di realizzazione: 2015-2017
Superficie fondiaria: 13.230 mq.
Superficie coperta mq: 1900
Superficie lorda di pavimento: mq. 3.654
Camere: 56 camere
Prestazioni: Sviluppo progetto architettonico e urbanistico, pratiche edilizia, direzione lavori
Descrizione: Il progetto del Grand Emotional Motel, è stato sviluppato dallo studio curando la progettazione urbanistica ed architettonica in collaborazione con l’Architetto Beppe Riboli, il quale ha curato l’interior design.
Il progetto urbanistico ha definito l’inserimento della nuova struttura alberghiera nel contesto del territorio comunale di Fontaneto d’Agogna. Si è realizzata una struttura in grado di dialogare con le preesistenze del territorio locale, in funzione delle nuove intersezioni stradali, ridisegnando in prossimità dell’albergo la viabilità pubblica e privata. La progettazione attenta all’ambiente ha permesso di predisporre un’importante opera di mitigazione ambientale e di valorizzazione dell’adiacente canale Borromeo.
Il progetto architettonico si sviluppa su due livelli. Al piano terreno si articola la viabilità automobilistica che permette l’accesso alle camere direttamente da parcheggio privato per ambedue i piani delle camere, garantendo così la privacy a tutti i clienti dell’albergo.
Il supporto dell’Architetto Beppe Riboli, grazie alla sua spiccata creatività, ha reso unico questo Hotel. L’Architetto si si è occupato della progettazione e del disegno degli ambienti interni, dando grande attenzione al progetto illuminotecnico, alla scelta cromatica e dei dettagli.
La struttura alberghiera è composta da 56 camere, tutte con dimensioni e forme diverse, disposte su due livelli.
Il piano terra comprende la reception, lo spazio living, le parti comuni ed il maggior numero di camere “comfort”. Ciò che contraddistingue la struttura alberghiera rispetto ai drive hotel tradizionali è la progettazione diversificata di tutte le singole camere. E’ stata data grande attenzione ai dettagli, allo studio delle cromie, la diversità dei rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, nell’uso del vetro, delle stampe, dei decori, nelle modanature delle pareti e dei controsoffitti oltre che nella diversità delle tipologie delle componenti degli accessori bagno e delle componenti d’arredo fino all’univocità del pezzo per pezzo. Le 30 camere comfort hanno dimensioni superiori ai 20 mq, sono dotate di bagno privato, separato dal resto della camera tramite una muratura trasparente, che rende lo spazio architettonico un’unica scenografia ma garantisce allo stesso tempo la giusta privacy al fruitore della camera.
Al piano primo sono disposte le 16 grandi “suite”. L’accesso a tutte le suite avviene dal posto auto, posto al pian terreno tramite scala privata coperta. Le dimensioni delle suite sono comprese tra i 50 e 60 mq.
Le camere hanno uno sviluppo architettonico e scenografico molto complesso, ognuna caratterizzata da una tematica, che ne contraddistingue la disposizione formale, l’arredo e la scena.
In tutte le camere viene proposto l’utilizzo dell’acqua, inserito tramite utilizzo di vasche idromassaggio commerciali e vasche realizzate su disegno.