HOTEL MOTEL PRESTIGE
Localizzazione: Grugliasco -TORINO- Italy
Anno realizzazione: 2005/2006
Committente: SITUR Srl
Superficie area di intervento: 15.250 mq
Superficie lorda di pavimento: 3.920 mq
Camere: 90 camere, di cui n° 78 drive hotel al piano terra e n° 12 confort e junior suite al piano primo.
Prestazione: Progetto architettonico e urbanistico definitivo ed esecutivo, direzione lavori, coordinamento artistico di interior design e contract.
Descrizione: Il progetto si inserisce nell’ambito delle previsioni urbanistiche del P.I.P. – Interporto Torino -. La struttura alberghiera è entrata in esercizio contemporaneamente alle Olimpiadi Invernali di Torino del febbraio 2005. L’edificio è caratterizzato da una forma ad “L”, i servizi comuni sono collocati nella parte centrale del piano terra, le camere disposte lungo i due corridoi ed i vani tecnici si trovano al piano interrato. La scelta tipologica, meglio risponde alla duplice funzione ricettiva di hotel e motel, conciliando l’esigenza di orizzontalità e autonomia tipica di un Motel con l’organizzazione di in tradizionale Hotel. L’edifcio con corpi di fabbrica molto estesi, si struttura dalla necessità di dare visibilità alla struttura alberghiera, posizionata in un contesto non ancora completamente edificato e quindi poter essere individuata facilmente sia in direzione degli svincoli stradali maggiori che dalla viabilità comunale interna. La scelta strutturale e formale sono pensate nell’ottica di massima ottimizzazione delle risorse del personale e della massima flessibilità.
Sono presenti camere standard, a tema suite a tema”.
Dal punto di vista energetico lo studio ha curato il progetto dell’impianto termico solare, che ha reso la struttura autonoma nella produzione di acqua calda sanitaria.